Un quartiere da vivere ed abitare

La storia di Mirafiori Sud è avvincente. La raccontano bene Erika Anna Savio e Federico Guiati nel loro libro “Mirafiori Sud. Vita e storie oltre la fabbrica”: è la storia di trasformazioni urbane e sociali, di forte immigrazione e integrazione, di cose che non sono più e altre che sono diverse. Di abitanti che restano nonostante tutto, perchè non si vive male, e di nuovi che desideriamo arrivino a scoprire che a Mirafiori Sud si vive bene.

Proprio il benessere della vita a Mirafiori Sud è l’obiettivo della Fondazione di Comunità di Mirafiori ONLUS e della rete di organizzazioni che al suo fianco operano da oltre dieci anni: benessere sociale, relazionale, culturale, ambientale ed economico, sono gli ambiti operativi di molti progetti, iniziative e servizi promossi in collaborazione e accordo con le Istituzioni Pubbliche e gli Enti Locali.

Planet App è lo strumento con cui dare risalto a ciò che rende il nostro quartiere abitabile, migliorare le informazioni utili a chi vive e lavora a Mirafiori Sud, consentire ai cittadini di partecipare e collaborare al benessere della loro comunità.

Sono tantissime le cose positive che accadono a Mirafiori  Sud e le segnaleremo tutte sulla Planet App. Tuttavia ci sono alcune iniziative che oggi spiccano per innovazione, ampiezza delle collaborazioni, e impatto trasformativo per il nostro quartiere:

  • Progetto proGIreg: azioni di rigenerazione urbana basate sulla natura, nell’ambito del programma europeo Horizon2020, che vede impegnate Dortumund, Torino, Zagabria nello sperimentare ed implementare soluzioni naturali per la rigenerazione di contesti urbani post-industriali. Una serie di azioni concrete che avvicineranno Mirafiori Sud ad essere un eco-quartiere all’avanguardia. Sentirete spesso il nome di questo progetto nei prossimi cinque anni.
    Qui una presentazione di dettaglio.

 

  • Interventi di contrasto alla povertà educativa con i progetti “Thub 0-6”, “Batti il 5”, “Mirafiori la scuola con una marcia in più”, in cui Scuole, Istituzioni, reti di enti non profit e cittadini, convergono per aumentare la qualità dell’offerta formativa scolastica a Mirafiori Sud, e i servizi di supporto educativo e scolastico per bambini e ragazzi.
    Qui un approfondimento sulle singole iniziative che copongono il settore.

 

  • Coinvolgimento attivo degli abitanti e rinforzo delle collaborazioni nella comunità locale. Si tratta di interventi promossi della Fondazione di Comunità di Mirafiori per il rinforzo della socialità, la solidarietà di vicinato, la cura dei beni comuni, l’innovazione culturale e il rilancio delle attività economiche e sociali. Un arcipelago di interventi di natura diversa, verso il miglioramento della qualità di vita a Mirafiori Sud.
    Qui una selezione delle iniziative in corso.

 

Planet App – Mirafiori Sud è il canale privilegiato per essere parte di tutto questo e tanto di più. Scaricala gratuitamente per IOS e ANDROID e tienila a portata di mano.

Annunci